Quantcast
Channel: Metti Via » tradizione
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Mercatini di Natale e il Natale dei Bambini di Rango e Canale di Tenno (TN)

$
0
0

Nei fine settimana dell’1-2, 8-9, 15-16 e 22-23 dicembre 2012 sull’antico borgo di Rango, (gioiello trentino tra “I Borghi più Belli d’Italia”) incastonato nell’altopiano del Bleggio, alle spalle del Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, calano le atmosfere calde e avvolgenti del Natale.
Tra i vicoli e sulle piazze sfavillanti di luci, si diffondono gli aromi delle feste e risuonano antiche note, colonna sonora dei Mercatini di Natale.

Qui, dove il tempo sembra essersi fermato, a regnare sovrana è ancora la tradizione, che aggiunge la magia pura del Natale e un pizzico di nostalgia all’incanto di questo piccolo borgo silente, le cui pietre antiche vibrano di emozioni uniche.

Tornano i tradizionali mercatini di Natale, con le loro prelibatezze enogastronomiche della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e l’artigianato di esclusiva produzione locale.

Non le solite bancarelle, le ormai onnipresenti casette di legno, stand o gazebo, ma tavoli (di artigiani, artisti e maestri del gusto rigorosamente locali) colmi di sorprese, “nascosti” sotto i vòlt (androni), nelle cantine, nelle legnaie, nei cortili, nelle stalle e sotto portici di un borgo immutato nel tempo.

Per aggiungere magia alla magia, sabato 15 dicembre è prevista una speciale apertura serale fino alle 22.
Per l’occasione sono in programma il presepe vivente e una suggestiva fiaccolata con partenza da Cavrasto e arrivo in piazza a Rango, dove verranno distribuiti tè e biscotti.

Domenica 16 alle ore 17.00, arriverà a Rango anche Santa Lucia accompagnata dal suo fedele asinello e carica di doni e dolciumi per tutti i bambini

Il 23 dicembre tocca invece all’attesissimo “Il Natale dei Bambini” dedicato quest’anno interamente a Babbo Natale.
Il borgo diventerà il suo villaggio, con tanto di officina, ufficio postale, piazza delle fiabe e piazza dei dolci. Un villaggio rumorosamente popolato di giullari, musici e giocolieri, tutti pronti ad accogliere i più piccoli con favole, spettacoli itineranti e micro-magie.

Il padrone di casa, Babbo Natale, accoglierà i piccoli, raccoglierà le loro letterine, distribuirà dolcetti e rilascerà l’attestato di bravo bambino.
Per i bimbi lontani e meno fortunati, è prevista una grande raccolta per Mato Grosso di materiale per la scuola, da inviare in Perù.

Durante tutto il periodo nelle Osterie del Borgo si degusteranno specialità genuine e piatti tipici.
Assolutamente da non perdere le leccornie proposte dalle Donne Rurali: caffè d’orz, vin brulé e dolci tipici, prima fra tutte la torta di noci.
Tappa consigliata anche alla “Locanda dei Bambini”: un pittoresco vòlt gestito dai piccoli in autonomia per offrire a tutti una cioccolata calda e qualche bel racconto.

Per un altro tuffo nella magia delle feste, appena oltre il non lontano Passo del Ballino, in direzione del Garda, ecco un’altra bella sorpresa: l’antico borgo di Canale di Tenno, dove i mercatini in programma nelle stesse date (tranne che il fine settimana del 22-23 dicembre) sono gemellati con quelli di Rango.
A chi li visiterà entrambi è riservato un regalo.

Negli hotel speciale pacchetto di soggiorno tra gola e nostalgia: per il soggiorno è possibile prenotare lo speciale pacchetto “Suggestioni natalizie nel borgo di Rango”, con tariffe a partire da 113 Euro in hotel per 3 giorni/2 notti con trattamento di pensione completa.
Inclusi nel forfait anche una cena a base di prodotti locali in un ristorante tipico, la degustazione del dolce tradizionale, la visita libera ai mercatini di Rango.
In B&B, garni o agriturismo la tariffa parte da 108 euro (pernottamento e colazione).

Bus navetta gratuito dai parcheggi al borgo. Possibilità di optare per trasporto in trenino, a pagamento.
Area sosta per camper al campo sportivo in località Cavrasto, con collegamento diretto ai mercatini in bus navetta.

Per informazioni e prenotazioni info@visitacomano.it.

Questo invece è il link al dettagliatissimo programma natalizio delle manifestazioni di Rango e Canale di Tenno.

Natale dei bambini a Rango - source APT Terme Comano Mercatino Natale Rango - source APT Terme Comano

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles